
Qualità e certificazione
Il nostro laboratorio garantisce analisi di altissima qualità, frutto di una politica di qualità generalmente condivisa dalla direzione e dai collaboratori, verso la quale ci sentiamo dediti. Oltre a monitorare sistematicamente le procedure operative, i processi vengono regolarmente adeguati ai requisiti richiesti. Le nostre analisi si orientano costantemente ai più recenti progressi della scienza e della tecnologia.

Il nostro laboratorio è certificato conformemente allo standard ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione della qualità e allo standard 14001:2015 per i sistemi di gestione ambientale.
Oltre all’autorizzazione cantonale che permette alla direzione del laboratorio l’esercizio della professione sotto la propria responsabilità professionale, medica dispone dell’autorizzazione dell’UFSP a eseguire esami genetico-molecolari sull’essere umano nonché l’autorizzazione Swissmedic a effettuare analisi diagnostiche ed epidemiologiche nell’ambito delle malattie trasmissibili dell’uomo.
Ci impegniamo a partecipare regolarmente a controlli circolari esterni e a controlli di qualità interni secondo le indicazioni di QUALAB, dell’art. 58 LAMal e dell’art. 77 OAMal. Su richiesta, sono disponibili ulteriori informazioni e certificazioni.
Monitoriamo la precisione di misurazione dei nostri metodi tramite controlli di qualità interni e test interlaboratorio esterni. A tal fine applichiamo il regolamento di QUALAB e abbiamo definito limiti di tolleranza agli errori che vengono determinati tramite i parametri del metodo bias (per la correttezza) e della relativa deviazione standard CV% (per la precisione). Per motivi di chiarezza, nelle perizie mediche non inseriamo i dati di questi parametri. Saremo lieti di fornirli su richiesta. Il laboratorio è riconosciuto come centro di perfezionamento professionale FAMH-di categoria B per l’ematologia, la chimica clinica, l’immunologia clinica, la genetica medica e la microbiologia medica. Il Centro di patologia di Zurigo è inoltre riconosciuto dall’ ISFM come centro di perfezionamento professionale di categoria C per la patologia e di categoria A per la citologia e la patologia molecolare.
Tutte le analisi eseguite in subappalto vengono affidate a laboratori partner accreditati o che soddisfano i requisiti di legge per l’esecuzione di analisi (ad es. l’autorizzazione Swissmedic a effettuare analisi microbiologiche per diagnosticare o escludere la presenza di malattie trasmissibili, l’autorizzazione dell’UFSP a eseguire analisi genetiche sull’essere umano, partecipazione a controlli circolari). Eseguiamo regolarmente verifiche dei requisiti e, su richiesta, saremo lieti di fornire informazioni più dettagliate.
Garantire un’alta qualità è la nostra priorità assoluta. Nell’ambito della gestione della qualità manteniamo un sistema di miglioramento continuo. Si prega di inviare le richieste all’indirizzo e-mail qm@medica.ch. Naturalmente, sarà nostra premura inviarvi una risposta.
Persona di contatto


Andrea Klausner,
Responsabile della qualità NDS HF
Vice responsabile qualità